El San Sebastián del Museo de Arte Sacro de Teruel: una escultura inédita de Geörg Stieger (1657-1720)
DOI:
https://doi.org/10.22429/Euc2023.sep.06.12Parole chiave:
Geörg Stieger, San Sebastián, escultura, siglo XVIII, Museo de Arte Sacro, TeruelAbstract
El presente trabajo pretende llevar a cabo el primer estudio histórico-artístico sobre una escultura inédita firmada por el artista italiano Geörg Stieger (1657-1720) y preservada en el Museo de Arte Sacro de Teruel. Se trata de una de las escasísimas obras autógrafas conservadas del autor, a cuya misteriosa personalidad artística hemos tratado de aproximarnos, así como la única conocida en nuestro país hasta la fecha. Además de realizar el estudio iconográfico de la pieza y de revisar los posibles modelos de los que pudo beber Stieger para confeccionar esta exquisita escultura, hemos podido precisar su llegada hasta tierras turolenses.
Downloads
Riferimenti bibliografici
A. SP., “Notizen”, Der Kunstfreund: Kurze Rundschau auf dem Gebiete der bildenden Künste alter und neuer Zeit mit praktischen Winken in Wort und Bild, 2/ 4 (1886), pp. 30-32; disponible: https://www.digitale-sammlungen.de/en/details/bsb11471168.
ANDERGASSEN, Leo, “Kalvaria am Kofel. Kalvarienberge in Südtirol – Ein Überblick”, en ANDERGASSEN, Leo, GLEIRSCHER, Paul y NÖSSING, Josef, Der Kofel in Kastelruth : Burgberg, Kalvarienberg, Eigenverlag der Gemeinde Kastelruth, 1990, pp. 58-71; disponible: https://digital.tessmann.it/tessmannDigital/Buch/22522/.
ANDERGASSEN, Leo, “L’arte in Val Pusteria. Tratti essenziali dei principali periodi storico-artistici”, en PASSLER, Johann (coord.), Val Pusteria : passato e presente, Bolzano-Bozen, Athesia, 2009, pp. 93-106; disponible: https://digital.tessmann.it/tessmannDigital/Buch/22598/.
ANDERGASSEN, Leo, “Kirchenkunst in Pfalzen”, en LECHNER, Stefan (ed.), Pfalzen ...auf dem schönsten Plateau...: Landschaft - Kultur - Geschichte, Brixen, Weger, 2010, pp. 320-359; disponible: https://digital.tessmann.it/tessmannDigital/Buch/22600/.
ARIAS MARTÍNEZ, Manuel, “III. Bajo el influjo del Laocoonte”, en BOLAÑOS, María, ARIAS MARTÍNEZ, Manuel y GUILARTE, Celia (coords.), Hijo del Laocoonte. Alonso Berruguete y la Antigüedad pagana [catálogo de exposición], Madrid, Ministerio de Educación, Cultura y Deporte, 2017, pp. 156-181.
BENITO MARTÍN, Félix, Patrimonio histórico de Aragón: Inventario arquitectónico. Teruel, T. 2, Zaragoza, Departamento de Cultura y Educación, 1991.
CARRETERO CALVO, Rebeca, “Algunas esculturas napolitanas en la diócesis de Tarazona”, De Arte, 13 (2014), pp. 119-131; disponible: https://revpubli.unileon.es/index.php/dearte/article/view/1179.
CARRETERO CALVO, Rebeca, “Dos esculturas del napolitano Jacobo Bonavita en la Real Colegiata del Santo Sepulcro de Calatayud (Zaragoza)”, en RINCÓN GARCÍA, Wifredo e IZQUIERDO SALAMANCA, María (eds.), Actas de las VII Jornadas Internacionales de Estudio de la Orden del Santo Sepulcro, Zaragoza, Centro de Estudios de la Orden del Santo Sepulcro, 2016, pp. 141-159.
CENARRO, Ángela, “Introducción. La Ley de Responsabilidades Políticas”, en CASANOVA, Julián y CENARRO, Ángela (eds.), Pagar las culpas. La represión económica en Aragón (1936-1945), Barcelona, Crítica, 2014, pp. 23-37.
DEMETZ, Stefan, Arte sacra nel territorio di San Lorenzo di Sebato, Bozen, Pluristamp, 1996.
GARCÍA CARRAFFA, Alberto y Arturo, Diccionario heráldico y genealógico de apellidos españoles y americanos, T. 78, Madrid, Nueva Imprenta Radio, 1958.
GARCÍA MILLARES, Fray Manuel, El Beato Joaquín Royo, Teruel, Instituto de Estudios Turolenses, 1959.
GONZÁLEZ ZYMLA, Herbert, “El Laocoonte de Hagesandro, Polidoro y Athenodoro de Rodas: a vueltas con la iconografía del ciclo épico troyano al servicio ideológico del Imperio Romano”, Gerión. Revista de Historia Antigua, 23/2 (2005), pp. 19-58; disponible: https://revistas.ucm.es/index.php/GERI/article/view/GERI0505220019A.
GUILLOT DE SUDUIRAUT, Sophie, “Glow and Afterglow of Gothic (1400-1530). Late Gothic. The Germanic world and the Netherlands. Tyrol and Austria”, en DUBY, Georges, BARRAL I ALTET, Xavier y GUILLOT DE SUDUIRAUT, Sophie, Sculpture: The Great Art of the Middle Ages from the Fifth to the Fifteenth Century, Colonia, Taschen, 1996, pp. 271-273.
HERNANDO SEBASTIÁN, Pedro Luis, “El Museo de Arte Sacro de la Diócesis de Teruel”, Artigrama, 29 (2014), pp. 97-114; disponible: https://papiro.unizar.es/ojs/index.php/artigrama/article/view/8071.
LANA DÍAZ, José María, “Miranda y Trelles, Pedro Felipe” en CAÑADA, Silverio, CASTAÑÓN, Luciano y MASES, José Antonio (dirs.), Gran Enciclopedia Asturiana, T. X, Gijón, Silverio Cañada, 1981, pp. 46-47.
MARTÍN GONZÁLEZ, Juan José, “El Laooconte y la escultura española”, Boletín del Seminario de Estudios de Arte y Arqueología: BSAA, 56 (1990), pp. 459-469; disponible: https://uvadoc.uva.es/handle/10324/11022.
MARTÍNEZ CALVO, Pascual, Historia de Aliaga y su comarca (antiguo partido, Linares, Castelvispal y Puertomingalvo), Zaragoza, edición de autor, 1987.
MARTÍNEZ PÉREZ, Pedro, “Museo Diocesano de Teruel”, Aragonia Sacra, II (1987), pp. 209-222.
MENDOZA MAEZTU, Naike, La arquitectura jesuítica en Aragón: primeras fundaciones (ss. XVI-XVIII), tesis doctoral defendida en el departamento de Historia del Arte de la Universidad de Zaragoza, 2020; disponible: https://zaguan.unizar.es/record/90521.
MORERA VILLUENDAS, Amaya, “El escaparate, un mueble para una dinastía”, Espacio, Tiempo y Forma. Serie IV, Historia Moderna, 22 (2009), pp. 107-130; disponible: https://revistas.uned.es/index.php/ETFIV/article/view/1610.
NIEDERMAIR, Richard, “Wer was Georg Stieger?”, Lorenzner bote, 36 (abril 2015), pp. 6-7; disponible: https://docplayer.org/27750279-Lorenzner-bote-1.html.
NOVELLA MARCO, Ángel (dir.), Inventario artístico-monumental de la diócesis de Teruel y Albarracín, 1975-1980.
OCIO, Hilario y NEIRA, Eladio, Misioneros Dominicos en el Extremo Oriente. 1587-1835, Manila, Misioneros Dominicos del Rosario, 2000.
RASMO, Nicolò, Michael Pacher, Londres, Phaidon, 1971.
RÉAU, Louis, Iconografía del arte cristiano. Iconografía de los santos P-Z, T. 2, Vol. 5, Barcelona, Ediciones del Serbal, 1998.
REBAUDO, Ludovico, “Las restauraciones del Laooconte”, en SETTIS, Salvatore, Laocoonte. Fama y estilo, Madrid, Vaso Roto, 2014, pp. 415-455.
RIPOLLÉS ADELANTADO, Encarna, “La imagen de la Virgen de la Vega”, en IBÁÑEZ GONZÁLEZ, Javier y CASABONA SEBASTIÁN, José Francisco, “El Santuario de la Virgen de la Vega”, en IBÁÑEZ GONZÁLEZ, Javier y CASABONA SEBASTIÁN, José Francisco, Alcalá de la Selva y el Santuario de la Virgen de la Vega. Historia y Patrimonio Medieval, Teruel, Qualcina. Arqueología, Cultura y Patrimonio, 2013, pp. 130-131.
SEBASTIÁN LÓPEZ, Santiago (dir.), Inventario artístico de Teruel y su provincia, Madrid, Servicio Nacional de Información Artística, Arqueológica y Etnológica, 1974; disponible: https://www.calameo.com/books/0000753352623cb7d7577.
VORÁGINE, Santiago de la, La leyenda dorada, Vol. 1, Madrid, Alianza, 1999.
Vida, virtudes y martirio del Venerable Padre Fr. Joaquin Royo, religioso del Órden de Santo Domingo hijo del Real Convento de Valencia. Sacada de las memorias que existen en la Sagrada Congregación de Propaganda Fide, Valencia, Hermanos de Orga, 1797; disponible: https://bvpb.mcu.es/es/consulta/registro.do?id=590431.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Álvaro CAMBRA SÁNCHEZ-GIL
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
- Rivista Estudios de Patrimonio mantiene il copyright dei testi pubblicati, ma ne incoraggia e consente il riutilizzo secondo la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0, come indicato nella sezione Licenza e in questo link.
- Tutti i testi della rivista sono pubblicati nell'edizione elettronica della rivista sotto la licenza indicata che ne consente la copia, l'uso, la diffusione, la trasmissione e l'esposizione pubblica, purché siano citati la paternità, l'url e la rivista, e il la rivista non viene utilizzata per scopi commerciali.
- Gli autori concordano con la licenza d'uso utilizzata dalla rivista, con le condizioni di auto archiviazione e con la policy di open access.
- In caso di riutilizzo di opere pubblicate su questa rivista è necessario citare la fonte editoriale. Pertanto, deve essere inclusa la seguente dichiarazione stabilita dal redattore:
- Inizialmente pubblicato a Estudios de Patrimonio nel [numero] dell'anno [anno in figura], Università della Cantabria (Spagna). Inoltre, deve essere fornito un collegamento alla versione dell'editore con questa frase: La pubblicazione originale è disponibile presso: Santander. Estudios de Patrimonio (incluso il collegamento).